Comuni

Login:Password:  

 
 

Comune di 

MARCALLO

 

Referente: Anna Villano

Storia del Comune:
Alcuni ritrovamenti di spade ed else insubri, oltre a reperti che risalgono a epoca romana rinvenuti lungo la strata mercatorum che costeggiava la riva sinistra del Ticino, da Pavia a Golasecca, testimoniano l'origine antica dell'insediamento, situato oggi subito a nord della tangenziale di Magenta, fra questa e l'autostrada A4. Comparsa nella storia scritta nel 1054, tradizionalmente dedita alla coltivazione dei cereali e della vite, Marcallo ha unito le proprie sorti amministrative con quelle di Casone in epoca piuttosto recente, per la precisione nel 1870, pochi anni dopo che le sue campagne erano state teatro - il 4 giugno 1859 - della celebre battaglia di Magenta. Sono d'interesse la settecentesca Villa Ghiotti, un tempo residenza della famiglia dominante locale ma dal 2001 sede del Municipio, e la poligonale Torre della Sgurieta, così come del resto altre ville d'epoca e non pochi cortili del centro storico.

 

 

NESSUN EVENTO TROVATO


    Per qualsiasi dubbio o informazioni scrivete a segreteria@ataai.org


 

Arluno, Casorezzo, Cernusco S/N, Inveruno, Lissone, Marcallo, Milano, Nerviano, Ossona, Rho, Sedriano, Settimo milanese, Vanzago, Vimodrone,

 

 

Google
 
Web www.ataai.org

Disclaimer Il materiale presente in questo sito è di esclusiva proprietà di A.T.A.A.I.
Sede Legale : via olof palme 3 20010 Arluno C.F. 97445300151
Sede Operativa : via Damiano Chiesa 20010 Arluno
 
Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato. I contenuti sono pubblicati senza periodicità.